Come salvare le aziende da una transitoria crisi di liquidità.
- Avvocato Floriana Baldino

- 27 set
- Tempo di lettura: 2 min
Il nuovo codice della Crisi di Impresa prevede l'obbligo specifico, per tutti gli imprenditori sia che svolgano la loro attività in forma societaria che collettiva, ma anche per le imprese individuali, di dotarsi di adeguati assetti organizzativi all'interno dell'azienda, che abbiano il compito specifico di rilevare tempestivamente segnali di crisi e/o di perdita della continuità aziendale.
L’adozione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati, consente di prevenire i rischi di insolvenza, a seconda delle dimensioni e della tipologia dell’attività di impresa, e di riconoscere l’imminenza della crisi, e chiaramente contrastarla.
In questo contesto, ed al fine di contrastare una crisi irreversibile di liquidità, una azienda dovrebbe sempre farsi affiancare da commercialisti aziendalisti, oltre che avvocati aziendalisti, che si occupano di economia di impresa e di strategie fiscali per uscire dalla temporanea crisi di liquidità, e far tornare l'azienda in bonis, in tutti i contratti e debiti scaduti e non pagati, ivi compresi i debiti eventualmente ancora pendenti, con fornitori non più strategici per l'impresa, quindi crediti che possono e devono essere tagliati
Di questo si occupa in prevalenza il mio studio, ovvero aiutare da un lato il consumatore in difficoltà, dall'altro l'impresa in temporanea crisi di liquidità.
Il codice della crisi di impresa ha fornito tanti strumenti per risolvere la crisi di impresa, ed il nostro compito è conoscerli e adoperare gli strumenti.
Proprio utilizzando queste strategie, e questi strumenti, il mio studio ha concluso un altro accordo di saldo e stralcio, in favore di una impresa, che aveva un debito pari ad euro 40.000,00 con un fornitore, non più strategico per la produzione svolta dall'azienda da me rappresentata.
La società da me rappresentata, pagherà 3.500,0 euro a fronte del debito totale pari ad euro 40.000,00.
Credo un ottimo risultato.
Seguiranno altre procedure in favore della stessa azienda, nello specifico di composizione negoziata della crisi di impresa, che si stanno avviando per ripristinare la stabilità economica dell'azienda.
In allegato l'accordo concluso in favore dell'azienda




Commenti