Cancellati tutti i debiti di una ex imprenditrice.
- Avvocato Floriana Baldino
- 17 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Cancellati completamente i debiti relativi alle fideiussioni sottoscritte per quasi 800.000,00 euro.
Oggi narriamo una storia molto antica, che parla di una grande imprenditrice edile, che aveva firmato, in favore delle sue società, fideiussioni per quasi 800.000,00 euro in favore di diversi istituti di credito.
Le società erano poi fallite a causa della gravissima crisi del settore edile ed inoltre a causa di gravissimi eventi occorsi nei suoi cantieri, eventi dolosi, e l’imprenditrice aveva deciso di chiudere le due società a responsabilità limitata.
Tuttavia la signora Silvia, nome di fantasia, avendo rilasciato, in favore delle sue s.r.l., numerose fideiussioni, risultava essere ancora debitrice, anche dopo la chiusura delle società, di un debito che andava ben oltre gli 800.000,00 euro, se si considerano anche i suoi debiti personali oltre quelli rilasciati per la fideiussione.
La procedura di sovraindebitamento veniva avviata, in favore dell’imprenditrice, nel lontano 2019, quindi con la vecchia normativa, la legge conosciuta a tutti come legge anti suicidio.
L’imprenditrice, nel corso dei 4 anni di durata della liquidazione, metteva a disposizione, per i suoi creditori, 200 euro al mese per tutti i 4 anni.
Al termine della procedura venivano soddisfatti i creditori prededucibili, quindi tutti i compensi professionali sorti per l'avvio della procedura, ed inoltre venivano soddisfatti alcuni creditori privilegiati dell’imprenditrice, lo Stato in particolare.
Nulla per tutti gli altri creditori.
Termine ora la procedura di liquidazione del patrimonio, con il decreto che conferma la cancellazione dei debiti, l’imprenditrice è finalmente e definitivamente, libera da tutti i debiti derivanti dalla sua cessata attività imprenditoriale e, se vorrà, potrà ripartire da zero con nuove attività.
In allegato il provvedimento

Commenti